play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
  • cover play_arrow

    RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV

Blog

3214 Risultati / Pagina 1 di 322

Sfondo

La sigla di Select Estate 2025

today21 Giugno 2025     News

Arriva la nuova sigla di Select Estate 2025 che accompagnerà tutti gli appuntamenti del programma a richiesta di RadioAnimati durante l’estate.
Disponibile da scaricare in una doppia versione: Radio Edit così come la sentirete all’inizio del programma ed Extended in una versione leggermente più lunga, per riscoprire la stessa emozione di quando, ascoltando un 45 giri con una sigla, si arrivava ad ascoltare la parte mai andata in tv!

Radio Edit

Extended

Provini inediti anni ’80: arrivano Banner e (di nuovo!) L’isola del Tesoro

today19 Giugno 2025     Novità discografiche

Che bello questo appuntamento ricorrente con nuovi provini inediti di sigle anni ’80, pubblicati su 45 giri dalla ARC!

Tornano Rocking Horse e Lucio Macchiarella con quattro provini del 1981, due per Lo scoiattolo Banner, due per L’isola del Tesoro.

Bannertail

Il primo 45 giri è realizzato dalla ARC con la Meakin Music ed è dedicato alla serie animata giapponese Lo scoiattolo Banner. Contiene due provini originali registrati nel 1981 per la serie basata sul romanzo Bannertail di Ernest Thompson Seton, in onda sulle TV private dal 1982.

  • Rocking Horse Bannertail (L. Meinardi – D. Meakin), divenuta poi Lalabel
  • Lucio e Luigi MacchiarellaBannertail (L. Macchiarella)

Il provino dei Rocking Horse è relizzato da Douglas Meakin con Lorenzo Meinardi usando l’impianto di registrazione di Lorenzo. La canzone è cantata da Douglas sul tipico testo in vero inglese scritto da lui… ma questa volta l’italiano fa capolino nel ritornello! Forse con lo zampino di Lorenzo Meinardi? Dovremo chiederlo a Douglas alla prima occasione.

Il provino di Lucio Macchiarella fu invece da lui realizzato con il fratello Luigi Macchiarella.

Come però sappiamo, alla fine furono Le Mele Verdi di Mitzi Amoroso ad aggiudicarsi la sigla. E così, mentre il provino dei Rocking Horse sarebbe diventato la celebre sigla di Lalabel, il provino di Lucio Macchiarella sarebbe rimasto in un cassetto fino ad ora.

E per chi vuole tenere il conto, salgono così a quattro (o cinque, a seconda come volete contarli) i provini per Lo scoiattolo Banner ad oggi pubblicati: uno di Corrado Castellari e Mitzi Amoroso (pubblicato in due diverse versioni), uno de I Cavalieri del Re, uno dei Rocking Horse, uno di Lucio e Luigi Macchiarella.

Il vinile di Bannertail è stampato in sole 200 copie da collezione. Stile RCA per la copertina e le etichette, ed inserto in stile ARC con i testi dei provini. Come piace a noi collezionisti!

L’isola del Tesoro

Il secondo 45 giri è realizzato dalla ARC ed è dedicato alla serie animata giapponese L’isola del tesoro. Contiene due provini originali registrati nel 1981 per la serie basata sul romanzo di Stevenson che sarebbe andata in onda nel 1982 sul primo canale della RAI.

  • Lucio Macchiarella Avanti a dritta all’isola del Tesoro (L. Macchiarella)
  • Lucio MacchiarellaMistero nell’isola del Tesoro (L. Macchiarella)

Questi sono i due provini “mancanti all’appello” fra quelli realizzati da Lucio Macchiarella per la serie, prima di essere coinvolto per il provino dei Rocking Horse. Come infatti racconta Lucio su www.rockinghorse.it,

“Lavorando a L’isola del Tesoro mi detti da fare con il pianoforte e con la chitarra in ogni momento libero dall’impiego di grafico pubblicitario che mi dava da vivere. Inventai tre diversi motivi e scrissi tre testi. Registrai il brano più accattivante e lo portai a Olimpio [Petrossi]”

Il primo di questi tre provini è quello intitolato semplicemente L’isola del Tesoro e già pubblicato dalla ARC ad ottobre 2024, mentre questi sono proprio gli altri due!

Colpisce l’alta qualità artistica di questi tre brani, stupendi soprattutto nei testi. Si capisce subito l’impegno che Lucio ha messo nelle sue tre isole, che sono una meglio dell’altra. Stupisce che sia riuscito a sceglierne una sola per Olimpio!

Ed il conto dei provini per L’isola del Tesoro? Siamo arrivati a ben otto fra sigle e provini pubblicati (o dieci, a seconda come volete contarli): Lino Toffolo con la piccola Fabiana (la sigla originale), Rocking Horse (provino e versione discografica), Fratelli Balestra sotto lo pseudonimo Bimbo Band, Corrado Castellari (due versioni), Mauro Goldsand sotto lo pseudonimo Happy Gang, Lucio Macchiarella (tre provini diversi).

Il vinile de L’isola del Tesoro è stampato in sole 200 copie da collezione. Stile RCA per la copertina e le etichette, e ricco inserto in stile ARC con appunti dell’autore, testi, foto e documenti d’epoca. Come piace a noi collezionisti!

Come ordinare i vostri 45 giri

Per ordinare le vostre copie, dovete scrivere ad altair.multimedia@gmail.com.

Dischi Volanti di RadioAnimati

In anteprima esclusiva per RadioAnimati, i quattro provini decollano subito come Dischi Volanti nella nostra alta rotazione.

Stefano Bersola e Il Barbiere Pasticciere

today5 Giugno 2025     Novità discografiche

K2 lancia la nuova sigla della stagione 4 di Il Barbiere Pasticciere

Su K2 è arrivata la nuova sigla della quarta stagione di Il Barbiere Pasticciere (titolo originale Bread Barber Shop). La serie animata per bambini continua a conquistare il pubblico con un mondo fatto di dolci, glassa e fantasia.

La sigla, allegra e frizzante, è cantata da un quartetto d’eccezione: Stefano Bersola, Claudio Boschi, Giuseppe Reda e Domenica Di Sanzio. Il brano, tratto dalla colonna sonora originale e intitolato Bread Star’s Birth, è stato adattato in italiano da Valerio Gallo Curcio. La musica porta la firma di Jeong Ji-hwan, Lee Dong-jun, Yoon Juhyun e Kim Junga.

La serie è realizzata in animazione 3D e prodotta da Monster Studio insieme a Columbia Pictures. Si tratta di una co-produzione tra Corea del Sud e Stati Uniti. In Corea è in onda dal 2019. In Italia è arrivata nel 2020, proprio su K2 (canale 41 del digitale terrestre), e da allora piace sempre di più ai più piccoli.

La quarta stagione propone ogni giorno nuovi episodi. Ci sono nuove avventure, nuovi personaggi e tante creazioni da pasticceria. La sigla, appena lanciata, è già entrata anche nella programmazione musicale di RadioAnimati.

Torna Bentornato Manu con una nuova sigla di Stefano Bersola

today5 Giugno 2025     Novità discografiche

Stefano Bersola Bentornato Manu

Manu torna in TV: dal 23 giugno su Iunior TV con una nuova sigla italiana

Un tuffo negli anni ’90 per gli amanti dell’animazione. Manu, l’iconica serie francese, torna sul piccolo schermo dal 23 giugno, ogni giorno su Iunior TV.

La serie è composta da due stagioni. La prima è andata in onda in Francia nel 1990 su La Cinq, con 104 episodi brevi da 3 minuti. Dopo la chiusura dell’emittente, France 2 ha trasmesso la seconda stagione, con 29 episodi da 9 minuti, a partire dal 9 settembre 1992. La programmazione è proseguita fino al 1997. In Italia, entrambe le stagioni sono arrivate in prima visione nell’autunno del 1992 su Junior TV, che le ha poi replicate più volte. Nei primi anni 2000, la serie è approdata anche su diverse reti locali.

Manu ha un’eredità artistica importante. La serie nasce dalla collaborazione tra due figure di spicco del mondo dell’animazione e del fumetto francese. Jean-Yves Raimbaud, scomparso nel 1998, è stato autore e disegnatore di successo. È conosciuto anche per aver creato Oggy e i maledetti scarafaggi e Space Goofs – Vicini, troppo vicini!. Al suo fianco, il fumettista Frank Margerin, nato a Parigi nel 1952, creatore di personaggi come Lucien e Rigolo. Ha collaborato con la storica rivista Métal Hurlant e con Pif Gadget tra il 1985 e il 1993. Nel 1992 ha vinto il Grand Prix de la ville d’Angoulême. Margerin ha anche realizzato la versione a fumetti di Manu, mantenendo lo stile e lo spirito della serie animata.

Il ritorno sugli schermi con una nuova sigla

Le avventure del ragazzo biondo e ribelle tornano con una novità: una nuova sigla italiana intitolata Bentornato Manu (M. Cucchi, S. Brunelli e V. Niccolai) cantata da Stefano Bersola con la partecipazione speciale di Gax Win il Nerdofonista, al sax. La copertina è firmata da Dalia Schintu.

Prodotto da DJ-V e pubblicato da Latlantide, il singolo sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 6 giugno ed ovviamente entrerà anche nella programmazione musicale di RadioAnimati.

Giovedì ore 17:30!

today2 Giugno 2025     News

Pronti per una nuova stagione di Select Estate!

Da sabato 21 giugno, primo giorno d’estate, Pellegrino condurrà Select Estate le nuove puntate!

Richieste, dediche e saluti, ovunque voi siate! A lavoro, al mare, in montagna.

Select Estate 2025, da sabato 21 giugno su RadioAnimati!

Un Finale da GIOCARE

today29 Maggio 2025     Magica Giula Stagione: 2   Puntata: 7

In questa puntata: Un Finale da GIOCARE

Questo viaggio in giochi e ricordi giunge al termine con ovviamente qualche ultimo immancabile consiglio giocoso e ricordate: potete continuare a chiedere consiglio a @amicidigiula su tutti i social!

I giochi di questa puntata:

  • Toy Battle – Asmodee
  • Flip7 – The OpGames
  • That’s not a hat – Ravensburger
  • That’s not a hat Pop Culture – Ravensburger
  • That’s not a hat Incognito – Ravensburger
  • cover play_arrow

    Un Finale da GIOCARE andrea

Clara Serina presenta il nuovo capitolo di Astronave Cioccolato

today27 Maggio 2025     All The BestNovità discografiche

Astronave Cioccolato - Incontri Extra Terrestri

Arriva finalmente il secondo volume di Astronave Cioccolato, il progetto a fumetti creato da Clara Serina ed indirizzato ai giovani lettori, ma non solo.

Astronave Cioccolato: Incontri Extra Terrestri

Sono passati più di dieci anni dall’uscita del primo volume di Astronave Cioccolato. Il primo volume della saga, intitolato Una Magica Luna, uscì infatti nel 2014, insieme al brano Astronave Cioccolato (C. Serina) dedicato proprio a questo progetto.

Adesso la storia è pronta per proseguire con il nuovo capitolo intitolato Incontri Extra Terrestri. I tre fratellini protagonisti del fumetto, ovvero Giumisan sorella maggiore e Gimmy e Giordan fratelli piu piccoli, dopo essersi smarriti nel bosco entreranno in contatto con degli Extra Terrestri…cosa accadrà?

Ad illustrare questo nuovo volume è Sabrina Sala, autrice, illustratrice e docente di tecnica manga.

L’anteprima a CB Comix domenica 8 giugno

Per chi volesse acquistare in anteprima il nuovo volume di Astronave Cioccolato, l’appuntamento è per domenica 8 giugno presso CB Comix di Cinisello Balsamo (MI). Clara Serina sarà ospite per uno speciale Meet & Greet con tutti i fans a partire dalle ore 14:30 presso lo stand dell’editore Reika Manga.

In quest’occasione sarà possibile trovare anche il primo volume con allegato il CD singolo contenente il brano omonimo Astronave Ciocciolato.

Successivamente alla manifestazione l’opera sarà distribuita in tutte le librerie e fumetterie sia fisiche che on-line, nonché sul sito ufficiale dell’editore Reika Manga e di Clara Serina stessa.

Clara Serina ospite di Select con Pellegrino e Lorenzo

Clara Serina sarà ospite ai nostri microfoni giovedì 29 maggio alle ore 17:30, all’interno di Select, per parlarci del nuovo capitolo di Astronave Cioccolato.

  • cover play_arrow

    Clara Serina presenta il nuovo capitolo di Astronave Cioccolato Lorenzo Nutini

Daredevil Rinascita

today27 Maggio 2025     Sul Serial Stagione: 8   Puntata: 17

In questa puntata: Daredevil Rinascita

Daredevil Rinascita (Daredevil: Born Again) è una serie televisiva statunitense ideata da Dario Scardapane e Matt Corman & Chris Ord . Si tratta della continuazione ufficiale della serie tv Daredevil, prodotta dal 2015 al 2018 da Marvel Television e originariamente pubblicata su Netflix.
L’avvocato cieco Matt Murdock lotta per la giustizia mentre l’ex boss della malavita Wilson Fisk porta avanti la sua campagna come sindaco di New York City

  • cover play_arrow

    Daredevil Rinascita andrea

Naoko Yamada: i colori e la musica dell’animazione

today20 Maggio 2025     Tokyo Eyes Stagione: 10   Puntata: 16

In questa puntata: Naoko Yamada: i colori e la musica dell’animazione

Alla scoperta di una delle registe contemporanee più apprezzate dell’animazione giapponese. Da La forma della Voce all’ultimo film, I colori dell’Anima, artista capace di raccontare la quotidianità attraverso film unici e molto delicati.

  • cover play_arrow

    Naoko Yamada: i colori e la musica dell’animazione andrea

Sugar

today13 Maggio 2025     Sul Serial Stagione: 8   Puntata: 16

In questa puntata: Sugar

Sugar è una serie televisiva neo-noir del 2024 ideata da Mark Protosevich e diretta da Fernando Meirelles e Adam Arkin.
John Sugar, detective privato appassionato di film appartenenti alla Golden Age di Hollywood, viene incaricato dal leggendario produttore cinematografico Jonathan Siegel di ritrovare sua nipote Olivia, misteriosamente scomparsa nel nulla.
La prima stagione ha ricevuto molte recensioni positive ed è stata candidata al Primetime Emmy Award per la migliore fotografia di una serie Single-Camera.

  • cover play_arrow

    Sugar andrea

Vai alla pagina del programma