play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
  • cover play_arrow

    RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV

Novità discografiche

Il ritorno in musica per Pasquale Finicelli

today5 Maggio 2025

Sfondo
Pasquale Finicelli - La Più grande Musica

Pasquale Finicelli è ancora oggi uno dei volti più amati della televisione italiana degli anni ’80. Con il suo carisma e il fascino da frontman, conquistò il pubblico interpretando Mirko, il leader dei Bee Hive, nella trasposizione “live action” del celebre anime giapponese Kiss Me Licia. Grazie al suo talento e alla sua presenza scenica, contribuì in modo decisivo al successo travolgente della serie e dei suoi sequel.

La storia dietro il personaggio di Mirko è ormai nota agli appassionati. Nonostante Pasquale possedesse buone capacità vocali, la produzione scelse di mantenere la continuità con la versione animata di Mirko, facendo doppiare le sue parti cantate da Enzo Draghi ed affidando i suoi dialoghi a Ivo De Palma.

Da Licia ai Bee Hive Reunion

Nel 2008, Pasquale Finicelli tornò sotto i riflettori con il progetto Bee Hive Reunion. Con la pubblicazione del singolo Don’t Say Goodbye e una serie di concerti dal vivo, dimostrò finalmente al pubblico anche le sue doti canore. Le sue esibizioni conquistarono nuovamente i fan, confermando il suo talento naturale e la capacità di emozionare senza l’intermediazione dei doppiatori. Finalmente, Pasquale diede voce, in tutti i sensi, al Mirko che aveva fatto sognare un’intera generazione.

Il debutto come solista: La più grande musica

Dopo il successo dei Bee Hive Reunion, Pasquale Finicelli ha scelto di affiancare un nuovo e personale percorso artistico. Nasce così La più grande musica, il suo primo singolo da solista. Si tratta di una ballad pop toccante, prodotta da Manuel De Peppe, altro storico membro dei Bee Hive. Il brano segna un’evoluzione individuale, ma non rappresenta una separazione dal gruppo.

La canzone è una dedica speciale a tutte le mamme, a quelle che ci accompagnano ancora e a quelle che vegliano sui propri figli da lassù. Il testo è firmato da Vanda Palma ed è nato dai racconti che Pasquale le ha fatto a proposito di sua madre. La musica invece è sempre firmata da Vanda Palma insieme allo stesso Manuel De Peppe, che ha gurato anche l’arrangiamento e mixaggio.

Manuel inoltre ha suonato batteria, piano, Hammond, synth e virtual orchestra, e ha partecipato ai cori insieme a Vanda. Il brano, registrato tra Stati Uniti e Italia, vede anche la collaborazione di Pietro Amoretti alle chitarre e Pasquale Di Fiore al basso.

Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, La più grande musica sarà disponibile in tutti i digital store.
Una data altamente simbolica che sottolinea il forte legame emotivo da cui nasce il brano.

Lo stesso giorno uscirà anche il videoclip ufficiale, girato nella suggestiva cornice della Toscana. La produzione è firmata da Atom Production. Un’uscita pensata per toccare il cuore di chi ha amato Pasquale Finicelli fin dai tempi di Love Me Licia e per conquistare anche nuove generazioni.

L’Anteprima su RadioAnimati e l’intervista a Pasquale Finicelli

In anteprima assoluta, il brano La più grande musica sarà DISCOVOLANTE su RadioAnimati. A partire da martedì 6 maggio quando Pasquale Finicelli sarà ospite di Pellegrino e Lorenzo all’interno di Select per il lancio del singolo.