play_arrow

keyboard_arrow_right

Ascoltatori:

Ascoltatori di punta:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
  • cover play_arrow

    RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV

Novità discografiche

La “pace” fra Pokémon e Digimon è fatta: arriva il duetto della prima sigla

today20 Febbraio 2026

Sfondo

È disponibile da oggi in tutti i digital store, ed è in programmazione anche su RadioAnimati, la nuova versione della prima sigla italiana dei Digimon interpretata da Giorgio Vanni insieme ai Manga Boys.

La sigla originale e l’arrivo della serie in Italia

La prima stagione dei Digimon, più propriamente intitolata Digimon Adventure, debuttò in Giappone nella primavera del 1999 e arrivò in Italia nell’autunno del 2000, trasmessa da Rai Due.

In quel periodo la programmazione di serie giapponesi era concentrata in larga parte sulle reti Mediaset. Tuttavia, nonostante la RAI forse non credesse fino in fondo in questo tipo di prodotti, la serie e la sua sigla divennero presto un vero e proprio cult per la generazione delle “sigle da ’90”. Una generazione che abbiamo celebrato diversi anni dopo anche con il nostro spettacolo a Lucca Comics & Games.

Bruno Tibaldi scrisse la sigla italiana insieme a Stefano Lucato. Stefano Lucato la interpretò con Cristina Valenti sotto lo pseudonimo Manga Boys.

Se vuoi conoscere di più sulla genesi della prima sigla, e delle altre sigle dei Manga Boys, puoi riascoltare la nostra pionieristica intervista in podcast (la prima intervista in assoluto fatta a Stefano e Cristina).

Tanti omaggi per questa sigla

Nel corso degli ultimi anni diversi artisti di sigle hanno omaggiato e reinterpretato questa sigla.

La prima è stata Cristina D’Avena nel 2016 all’interno della compilation Cartoon Music Contest Gold Compilation 2016 realizzata proprio da Lucca Comics & Games.

Mentre il primo a reinterpretare la sigla duettando coi Manga Boys è stato Stefano Bersola, nel 2017.

La nuova versione di Digimon con Giorgio Vanni

Anche se nel testo di Supereroi, con DJ Matrix, Giorgio scherzava cantando «non rimpiango i Digimon», è evidente che questo duetto non sarebbe mai nato senza un reale e sincero apprezzamento, tanto per la sigla quanto per il lavoro di Stefano Lucato e dei Manga Boys.

Dal punto di vista artistico, l’incontro assume un valore ancora più significativo rispetto ai precedenti omaggi. Rappresenta una sorta di riconciliazione simbolica tra le fanbase dei Pokémon e dei Digimon, per anni percepite, spesso anche a sproposito, come rivali. Vedere Giorgio Vanni interpretare i Digimon non è soltanto una curiosità musicale, ma un piccolo evento nato proprio da quella storica contrapposizione.

È la dimostrazione che quella rivalità, che ha acceso discussioni e passioni per un’intera generazione, può oggi trasformarsi in celebrazione condivisa che fa sempre piacere trovare nel mondo delle sigle.

Trovate la nuova versione di Digimon in tutti i Digital Store (Sony Music) ed ovviamente in programmazione su RadioAnimati.