RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV
Nell’estate del 2004 una nuova serie d’animazione robotica faceva il ritorno sugli schermi della RAI dopo tantissimi anni d’assenza dalla tv pubblica italiana
La serie nipponica conosciuta in patria con il titolo Gear Fighter Dendoh, da noi venne presentata come L’Invincibile Dendoh e per l’occasione vennero incaricati i Raggi Fotonici di realizzarne una sigla tutta italiana.
Proprio per celebrare questo ritorno di un robot sugli stessi schermi che 26 anni prima avevano ospitato Goldrake, i Raggi Fotonici confezionano una sigla dal taglio moderno, ma con tanti riferimenti anche al glorioso passato di questo genere, ospitando nel brano Douglas Meakin in veste di corista e “lanciatore di armi spaziali”.
Nonostante la programmazione mattutina la serie riscosse ottimi riscontri di pubblico, ed ancor più la sigla che all’epoca però venne pubblicata solo su CD.
A quasi 20 anni di distanza finalmente L’Invicibile Dendoh vede la sua pubblicazione anche su un 45 giri ad edizione limitata (solo 200 copie) grazie alla ARC (Altair Multimedia).
Il brano prodotto e missato da Kico Fusco, vede la partecipazione dei doppiatori originali della serie nell’intro e come già detto, il mitico Douglas Meakin ai cori.
L’illustrazione di copertina è stata realizzata appositamente da Pietro Antonazzi mentre all’interno sono presenti delle foto inedite della sessione di registrazione in studio dell’epoca.
Per maggiori informazioni e prenotazioni altair.multimedia@gmail.com
Giovedì 19 alle ore 16:30 Mirko Fabbreschi sarà ospite di Pellegrino a SELECT per raccontarci qualcosa di più sulla storia di questa sigla e di questo progetto discografico.
Mercoledì - 10:30
Giovedì - 01:00
Giovedì - 06:00
Giovedì - 15:30
Venerdì - 01:00
RadioAnimati è un marchio registrato - Aut. SIAE 202300000024 - Aut. SCF 2733/19 -
info@radioanimati.it - Privacy Policy - Cookie